martedì 25 marzo 2008

Giorni da raccontare...

Tanto lavoro(anche se il guadagno non corrisponde alla fatica...) e poco tempo per aggiornare il mio blog...
Allora, intanto partiamo da venerdì 21: giornata importante per via del Sabba di Oestara(equinozio di Primavera), che ho celebrato col gruppo in maniera molto sentita!!
Oestara è il momento della Ruota dell'anno, in cui si festeggia il ritorno di Persefone dagli inferi, per riabbracciare sua madre Demetra...

IL MITO

Un giorno, Demetra, sorella di Zeus e moglie di Poseidone, il dio dei mari, mandò sua figlia Persefone(nota anche col nome di Kore o di Proserpina) a cogliere dei fiori con le sue amiche Oceanine...Mentre stavano divertendosi, Persefone notò uno splendido narciso e decise di prenderlo. All'improvviso si aprì una voragine e dal sottosuolo spuntò un oscuro signore che la rapì! Questi era il dio degli inferi, Ade, che, in segreti accordi con Zeus, la volle per moglie e sovrana!
Quando Demetra si accorse della scomparsa della figlia, cominciò a cercarla in ogni dove, senza alcun esito; finchè la Dea Hecate, che aveva sentito le urla della fanciulla, riferì ciò che aveva visto...Infuriata, Demetra minacciò Zeus che, se non avesse costretto Ade a ridarle sua figlia, lei avrebbe gettato il freddo e il gelo sulla Terra, impedendo qualsiasi raccolto agli esseri umani, i quali, oltre a rischiare di non avere abbastanza cibo per il loro sostentamento, non avrebbero nemmeno potuto donare le offerte che tanto erano gradite agli Dei dell'Olimpo...
Dopo un anno d'inverno rigidissimo, Zeus si decise a mandare il suo emissario, Hermes, per ordinare ad Ade di liberare Persefone. Il dio degli inferi acconsentì senza riserve, ma prima di lasciare andare Persefone, la costrinse a mangiare 6 chicchi di melograno...Quando Demetra potè riabbracciare la figlia, le chiese se per caso avesse accettato un qualunque cibo del mondo di sotto e lei confessò...Il fatto è che mangiare di quel cibo, obbligava chiunque a non poter più abbandonare quel mondo!!Così il piano di Ade era compiuto...Ma Zeus riuscì a trovare un accordo: visto che Kore aveva assaggiato SOLO 6 semi del frutto, disse che sarebbe dovuta restare con Ade tanti mesi, quanti erano i semi, mentre gli altri 6 mesi, poteva restare con la madre...L'accordo fu sancito e per questo, quando Persefone scende agli inferi, Demetra genera l'autunno e l'inverno, mentre quando risale, arrivano la Primavera e l'estate!

Per le streghe, questa è una buona occasione per compiere rituali per far nascere buone novità o caratteristiche durante l'anno...Ad esempio, si possono scrivere dei desideri su un foglietto, bruciarli e mischiarli alla terra di un vaso, al cui interno piantare dei fiori, piante o bulbi che, nascendo, faranno sbocciare i desideri richiesti!

Il 21 è stato un giorno speciale anche per un altro motivo: il mio Amore ed io abbiamo raggiunto il traguardo dei due mesi insieme!!! Ultimamente ci sono state gioie, ma soprattutto dolori...Ma abbiamo avuto modo di parlare e di spiegarci e ci siamo compresi...Ora abbiamo le basi per andare avanti: potrà capitare di avere altri momenti "no", ovviamente...Ma specialmente dopo ieri, dopo aver passato un pomeriggio assieme e aver parlato tanto, credo potremo piano piano superare le varie difficoltà..Alcune non si possono risolvere subito...Ma il tempo e la pazienza ci porteranno senz'altro molto lontano...!

Riguardo alle mie sensazioni di ieri...Sono sceso aspettandomi il peggio, lo ammetto!
E invece, anche se non posso dare nulla per scontato(come dice il mio 'more), dopo un primo momento in cui mi ha fatto credere che sarebbe arrivato all'appuntamento con ben 2 ORE e MEZZA di ritardo,
facendomi uno scherzo (mi ha fatto morire...) , ho provato un'emozione incredibile appena ci siamo rivisti!! Per non parlare di quando mi ha preso la mano in macchina...Mi sono sentito scendere i brividi lungo la schiena...Poi ci siamo ritrovati a parlare con estrema tranquillità e naturalezza, di argomenti che non pensavo avremmo MAI toccato e per me è stato di un'importanza straordinaria!!

Potrei parlare per ore della giornata di ieri, ma mentre alcune cose è bello poterle condividere, altre resteranno solo mie per sempre...ed è questo che le rende e le manterrà così preziose nel tempo..

A presto!

Nessun commento: