mercoledì 19 marzo 2008

Discorsi da mal di testa..

Come al solito, il mio amico ipnologo mi ha fatto discorsi da capogiro!!
In pratica, è entrata una mi amica/cliente a comprare candele, perchè VUOLE + lavoro...
Lui è intervenuto subito, dicendo:"Ma se tu lo VUOI non lo ottieni...".
Sia io che lei ci siamo guardati sbigottiti, anche perchè la "piramide delle streghe" recita:

"Conoscere
VOLERE
Osare
Tacere"

Gli abbiamo chiesto spiegazioni e lui in pratica sostiene che VOLERE una cosa, corrisponde al fatto di averne bisogno, perchè in realtà ne sentiamo la carenza...Quindi il messaggio lanciato all'Universo è, appunto, questa mancanza e la Sua risposta è il rimandarcela indietro, NON facendoci raggiungere il nostro obiettivo...
Perciò per ottenere la realizzazione di qualcosa, è possibile SOLO se in realtà non la VOGLIO...Semmai occorre utilizzare la determinazione, per ottenerla, ma senza considerarla un BISOGNO NECESSARIO...(e il mal di testa incalza...).
In effetti, da un certo punto di vista, il discorso ha una sua logica: quante volte noi VOGLIAMO vincere alla Lotteria, perchè lo consideriamo l'unico modo per risolvere problemi, che altrimenti non ci sentiamo in grado di affrontare?Noi lo riteniamo un BISOGNO e quindi non succede...
Oppure VOGLIAMO essere amati, perchè ne sentiamo il BISOGNO e caso strano, più lo vogliamo, più l'oggetto del nostro desiderio si allontana (dopotutto esiste anche un detto:"In amore vince chi fugge")...
Però mi sembra alquanto difficile saper distinguere tra VOLERE "semplicemente" una cosa e l'averne BISOGNO...
Cioè, io lo vedo col lavoro: VOGLIO più lavoro, perchè ho BISOGNO di soldi per vivere!
Come cavolo faccio a scindere questo "volere", dal "bisogno" reale che ho??
Oltretutto non so se condividere pienamente questa tesi, perchè smonterebbe un po' i cardini su cui si regge la mia credenza "magica"...
Però indubbiamente invita alla riflessione!!

A presto






Nessun commento: